Dovete scusarmi, giusto l'ultimo giorno prima di Dicembre posto finalmente l'articolo con gli scaricabili natalizi per agenda formato A5 .
Tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di metterli online prima, mi sono creata questi schemi da compilare per questo mese "particolare", ora che ho finalmente una stampate mi sono sbizzarrita :).
Per ora in agenda ho stampato la versione settimanale, ho creato anche un calendario mensile, ma quello l'ho fatto usando una base non mia per cui non mi pare il case di "ridistribuirlo" qui.
Nei file trovate, la settimana su due pagine, dovete scrivere a mano il numero del giorno, e se volete potete fare il count down fino a Natale scrivendo i giorni che mancano.
E' tutto, godetevi l'atmosfera natalizia, dentro e fuori l'agenda ;) ho approfittato delle bellissime card di Sabrina per abbellire il planner, quest'anno invece del solito rosso e verde ho scelto di puntare più sull'azzurro e il grigio:D. Vi lascio il link al blog di Sabrina dove trovare le card project life Sabrina C photos and graphic :)
Questa settimana è finalmente arrivato il manuale di calligrafia di Barbara Calzolari .
In realtà avrei dovuto incartarlo e aprirlo a Natale, ma non ho resistito, è un bel manuale con una prima parte "teorica" e una seconda parte pratica. Nella confezione ci sono anche due penne per esercitarsi, una è una brush pen :) era molto che volevo provare questa tipologia di penna.
Ora, non so se sono io che non so ancora bene come si usa, ma la brush pen della mia confezione non scrive moltissimo, sembra che ci sia poco inchiostro.
Ho continuato a esercitarmi con il pennino classico, di tutti quelli provati torno sempre al general, mi piace il tratto sottile che ha, dovrei esercitarmi di più sul prendere confidenza con gli spazi, solo che non ho mai voglia di mettermi a disegnare cerchietti su cerchietti o righe e finisco per riempire fogli con cose a caso.
Mi sono anche creata un nuovo divisorio in agenda, sempre utilizzando il pennino, probabilmente utilizzerò la stessa tecnica per creare bigliettini e tag da attaccare ai regali natalizi.
E' ormai novembre inoltrato quindi posso cominciare a rompere le scatole con i miei post Natalizi.
Avete cominciato a pensare ai regali di Natale???
Io SI. Quest'anno sono stata talmente brava da aver già quasi finito di organizzarmi, mancano giusto due o tre cose, di solito mi riducevo sempre all'ultimo secondo.
Nell'agenda ho creato una sezione Natalizia, ed ho creato questo piccolo stampabile da compilare, per segnare i regali da fare, il mio compilato non lo posso postare, ci sono troppi occhi curiosi in giro ;).
E' stato scannerizzato dal cellulare quindi non aspettatevi nulla di ché, si può benissimo fare a mano, ma se non avete tempo e avete una stampante disponibile potete stamparlo, il formato è A5.
E' in bianco e nero, senza tanti fronzoli, così potete personalizzarlo come vi pare, con washi a tema, adesivi natalizi o quello che vi pare :).
E sbrigatevi a fare i regali che a Natale mancano solo
Per innaugurare novembre vi parlo di Around the World Blog Hop.
Cos'è?
Un premio.
Mi ha nominato Sabrina, conosciuta ai tempi su Flickr, dove tutto iniziò, risponderò ad alcune domande e poi nominerò altri 3 blog secondo me molto validi, che seguo, così potete andare a dare un'occhiata.
Veniamo alle domande.
- A cosa sto lavorando?
Bella domanda, sto lavorando a tutto e niente, ho comprato un'agenda e nonostante tutto riesco ancora ad essere la persona più confusionaria dell'universo.
Il mio problema e che ho sempre voluto fare tante cose tutte insieme, potete immaginare i risultati.
Ho aperto il blog con l'intenzione di focalizzarmi sulla calligrafia, sto seguendo diversi tutorial e un giorno vorrei tanto partecipare ad un workshop apposito.
Per cui voglio condividere i progressi, le scoperte e le idee che mi passano in testa.
Con la calligrafia si possono fare miliardi di cose, biglietti di auguri, partecipazione di matrimonio (adoro), decorazioni su tazze ecc, ecc., il bello è che il mio biglietto sarà sempre diverso da quello di altri proprio perchè la grafia è personale.
- In che modo il mio lavoro si differenzia da quello degli altri del suo genere?
Ci sono maestri, in questo campo, seguo blog di ragazze che sono mostri di bravura. Il mio lavoro si differenzia perchè al confronto fa pena -.-.
Il punto è che come dicevo prima la calligrafia si adatta, cambia, e cosa più importante è personale.
Passo le ore a guardare foto con scritte, e provo a ricrearne di nuove cercando di prendere spunto ma allo stesso tempo personalizzare la cosa.
Non avrebbe senso copiare quello che già esiste. Vi lascio il link della mia bacheca pinterest dedicata all'argomento, Handlettering.
- Perchè faccio ciò che faccio?
Perchè mi rilassa, scarabocchierei per ore. Adoro scrivere e guardare scritte, mi piace proprio il fattore estetico e non lo scrivere in se per se. Ho pagine di quaderni scarabocchiate solo per passare il tempo, ho sempre pensato che in una vita passata sarei potuta benissimo essere un'amanuense. :D
- Come funziona il mio processo creativo?
Il mio processo creativo chiaramente nasce da un'idea. Qualcosa che mi ispira, spesso si tratta di foto, c'è da dire che nel mio caso sono fortunata, ovunque mi giri ci sono insegne, cartelloni, pubblicità che possono ispirarmi un'idea. Poi aggiungici Pinterest e i tag di Instagram e il gioco è fatto!
Vi lascio con questo mini video girato l'altro giorno, ancora non sono capace di editare un video come si vede, ma imparerò !
Hello! Tempo fa' avevo acquistato in cartoleria, un porta pennino classico, quelli semplici di legno che costano circa 1 euro.
Usandolo ho finito per macchiare tutto il contorno d'inchiostro, allora ho deciso di provare a coprirlo.
Guarda caso proprio qualche giorno fa mi sono arrivati i fabric tape ordinati da internet, perfetti al mio scopo.
Ho fatto una serie di foto per mostrare i passaggi, tutto è molto semplice non ho fatto altro che ricoprire i porta pennini con il fabric tape e successivamente ho plastificato tutto con il nastro adesivo trasparente :).
COSA VI OCCORRE?
-Fabric o washi tape
-scoch
-portapennini
( con la stessa tecnica ho provato a rivestire anche delle matite)
Per il primo pennino ho usato questo nastro beige a pois, il pennino misura circa 16 cm, per ricoprirlo ho tagliato almeno il doppio di nastro e tagliato in fine la parte in eccedenza.
Ho cominciato ad arrotolare il fabric tape dal punto più alto, scendendo a spirale per tutta la lunghezza del pennino.
Infine ho ricoperto l'intero pennino con lo scoch trasparente, sia per impermeabilizzare la parte che finisce nella boccetta d'inchiostro, sia per rendere il tutto più ordinato e lucido.
Il secondo invece ho provato a ricoprirlo diversamente, ho preso il fabric tape e misurato il doppio della lunghezza del portapennino.
Dopo di chè ho incollato il nastro nella parte inferiore, e successivamente in quella superiore, facendo attenzione a non creare pieghette.
Infine come per l'altro pennino ho plastificato il tutto con lo scoch.
Ed ecco i risultati finali!! Mi piacciono molto entrambi, con poco abbiamo cambiato il "vestito" dei nostri strumenti.
Oggi una mia amica dotata di videocamera decente mi ha aiutato a girare un mini video calligrafico, che vi mostrerò in un prossimo post.